Mi chiamo Mike Gemma e mi occupo marketing in diversi rami.

Ho iniziato molto tempo fa lavorando per attività commerciali e liberi professionisti nelle campagne pubblicitarie sul web attraverso le varie piattaforme social. Nel dropshipping e affiliazioni per i prodotti commerciali.

Nel frattempo ho iniziato a studiare marketing strategico e operativo per PMI. Una disciplina che analizza e mette in luce problematiche aziendali risolvibili attraverso una pianificazione di marketing strategica sul lungo o breve periodo. Per essere messo in pratica necessita appunto di tutte quelle conoscenze operative che ho acquisito negli anni.

Da diversi mesi mi sto spingendo anche in direzione del Growth Hacking che è una branca del marketing nata negli Stati Uniti e arrivata in Italia da qualche anno e che mette in campo tutte le skill verticali del marketing operativo, che trae conclusioni, risposte e risultati esclusivamente attraverso l’analisi dei dati ottenuti.

Di pari passo mi sto specializzando nello studio dei micro-dati, ovvero le tracce che gli utenti lasciano sulle ricerche di google anche fosse di un solo click. Questo da inizio a un processo di studio dei dati che può essere usato per capire il trend di mercato. Se un prodotto può avere o meno un ritorno di investimento. Cosa fa la concorrenza. Quali strategie usare. Come testare e scalare un mercato online.